Clubhouse, tutti a caccia di un invito
BOLZANO. Il 2021 è iniziato con una grande novità nel mondo dei social network. Per chi possiede un iPhone è stata lanciata una nuova applicazione che si chiama Clubhouse. La premessa era d’obbligo, in quanto il nuovo social non è disponibile, almeno per il momento, nei Playstore dei dispositivi Android o su PC sia Windows che Mac.
Ma cosa è Clubhouse e come funziona? In realtà è un’app dall’interfaccia molto semplice e dall’utilizzo abbastanza intuitivo. La particolarità è che in questo nuovo portale è possibile solo parlare. Avete capito bene, niente foto, niente messaggi, niente post e niente storie. I messaggi che si vogliono lanciare possono essere veicolati solo dalla voce. È su questo che ha deciso di puntare l’ultimo gioiello della Silicon Valley, un’app che è arrivata in Italia il 21 gennaio 2021 e che ha già un valore di oltre 100 milioni di dollari. Al suo interno si può interagire con tanti VIP. Tra i più attivi Fiorello, Michelle Hunziker, Red Ronnie e Morgan.
Innanzitutto per entrarci non basta semplicemente iscriversi ma c’è bisogno di un invito.
C’è talmente tanta curiosità intorno a questa novità che attualmente gli accessi sono addirittura in vendita su ebay anche a cifre che superano 100 euro. C’è chi pensa che questo innovativa pratica di ingresso sia stata studiata dagli ideatori per una carenza iniziale di server, utili a sostenere l’impatto iniziale ed un flusso di utenti troppo grande. C’è chi più romanticamente crede che è una strategia adottata semplicemente per responsabilizzare gli utenti sin da subito. Pensate che ogni persona che riceve un invito ed entra in Clubhouse ha a diposizione solo due inviti da inviare a persone di cui deve conoscerne il numero di telefono (dato indispensabile per iscriversi). Di conseguenza questo dovrebbe spingere chi invita a ricercare tra i suoi amici coloro che sono più idonei all’utilizzo della piattaforma, mantenendo sempre una qualità alta degli utenti.
Anatomicamente l’app è strutturata in Room dove un gruppo di utenti parlano di un determinato argomento. Ogni stanza ha uno o più moderatori con il compito di dettare i tempi delle conversazioni. Gli utenti che entrano nelle stanze vengono subito posizionati in platea dove possono soltanto ascoltare. Per interagire ogni partecipante in platea può chiedere di “salire sul palco” o può essere chiamato dai moderatori a salire sul palco. A quel punto a proprio piacimento può inserirsi nella conversazione e dire la sua.
Anche Bz News 24 ha deciso di provare questa esperienza da qualche giorno. A breve cercheremo di mettere a vostra disposizione un video per raccontarvi nei dettagli il funzionamento di questa nuova app.
Angelo Liuzzi
