Canestrini eletta presidente ad Oltrisarco, decisivi i voti di Pd e Lega

BOLZANO. Miriam Canestrini è stata una delle convinte sostenitrici del distacco di Noi per l’Alto Adige dal Partito Democratico ma, curiosamente, deve proprio al Pd l’elezione a presidente del quartiere di Oltrisarco sancita dal consiglio ieri sera. Frutto di un accordo sull’alternanza al vertice del rione più mistilingue della città sottoscritto ad inizio legislatura da Svp e Pd l’ex presidente Christine Gasser si è dimessa. La successione ideale, ad inizio legislatura, era quella di Canestrini (non a caso vice, anche lei dimessa) che, però, ora non milita più nel Pd. Dove, al contrario, ci sarebbe il consigliere Stefano Mascheroni sacrificato dal partito di piazza Domenicani sull’altare della tenuta di maggioranza e quindi bypassato. Non senza qualche malumore. L’opposizione, dal canto suo, non ha saputo approfittare di una situazione molto liquida non riuscendo a proporre un candidato alternativo a Canestrini (per paradosso poteva essere lo stesso Mascheroni). Tanto che, alla fine, a sorpresa anche l’esponente della Lega Gianfranco Marchi ha consegnato il suo voto a Canestrini sorprendendo il consigliere comunale Carlo Vettori che si aspettava, al massimo, una astensione. Inutile l’autocandidatura di Massimo Trigolo di Casapound supportata da una sola firma.
Ora, però, Canestrini avrà poco più di un anno e mezzo per raggiungere qualche obiettivo per il quartiere
Nel servizio di Rttr le parole della neo presidente 
Nel frattempo si dovrà anche strutturare la corsa alle comunali di Noi per l’Alto Adige dopo la netta bocciatura alle Provinciali del suo leader Roberto Bizzo. (a.c.)

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 6044 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Lascia un commento

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?