Bolzano, troppi cantieri in Centro: il Comune pensa ai parcheggi blu gratuiti

BOLZANO. Via Talvera, via Castel Roncolo e via Cassa di Risparmio. Una tripletta di cantieri aperti in Centro a Bolzano che sta creando qualche problema a residenti e non solo. I lavori, infatti, hanno inevitabilmente portato alla soppressione di diversi parcheggi sulle strade (in larga parte bianchi per i residenti) riducendone l’offerta. Il tutto in un rione che non è fornitissimo di stalli. Al netto degli spostamenti limitati dalle norme contro la diffusione di epidemia da Covid 19, dunque, la disponibilità è molto ridotta e qualche residente ha protestato. “Perché il Comune non viene incontro ai cittadini disponendo la gratuità degli spazi blu rimasti a disposizione nel rione Centro ampliando la possibilità di parcheggio per chi abita in zona?”.



Una proposta che, per la verità, trova una certa disponibilità nella giunta comunale. “Per me può essere una buona idea – le parole del sindaco Renzo Caramaschi – ma in questo caso la competenza è della mobilità”. L’assessore Stefano Fattor, dunque, analizzerà la situazione. “I parcheggi che sono venuti a mancare sono circa quaranta quindi possiamo pensarci. Vanno valutati bene tutti gli elementi in questione. Quando l’amministrazione comunale dispose la gratuità degli stalli blu nel periodo del primo lockdown l’ammanco è stato calcolato in un milione di euro. Qui, chiaramente, parliamo di una misura su scala più ridotta e, più o meno, della stessa durata (2-3 mesi). Il tutto deve passare attraverso una discussione di giunta perché la gestione degli spazi blu è competenza di Seab. Con l’Ufficio Mobilità realizzeremo un promemoria da discutere in una delle prossime due sedute. Valuteremo”.

Alan Conti

 

 

 

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5744 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?