Bolzano, quello strano cartello alla fermata: “Votate la nuova piazza Matteotti”

BOLZANO. Curiosa iniziativa di un bolzanino che ha affisso un foglio A4 di carta alla fermata del bus di piazza Matteotti invitando i passanti a dare un voto alla riqualificazione appena operata dal Comune. “Ci sono piazze principalmente di traffico, altre di utilità e infine di soggiorno e questa rientra proprio nell’ultima categoria dove si dovrebbero favorire gli incontri, l’intrattenimento, lo scambio di idee, la discussione, la lettura e le riflessioni. Per soste brevi o lunghe che siano. Una piazza del genere, tuttavia, va attrezzata per questa funzione: un po’ di verde, un po’ di colore, qualche posto a sedere conviviale ma l’arredo urbano che vediamo qui è esattamente il contrario. Non abbiate paura: diamo un voto a questa situazione come si faceva a scuola da zero a dieci. Se vogliamo vedere qualcosa di esemplare osserviamo le nuove piazze di Milano o Copenhagen”.



Nel foglio viene lasciato lo spazio per apporre il proprio voto e la gente ha risposto con entusiasmo. Al netto di qualche goliardica cifra fuori range la media dei voti “utili” riportati a penna è sconfortante: 2,7. Un campione certamente non statistico e anche orientato da quanto scritto ma probabilmente indicativo di un pensiero diffuso sulla nuova piazza. Una bocciatura fragorosa per il Comune.

Alan Conti

Foto Bz News 24

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 6086 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?