Bolzano, Picarella racconta le “Notti Magiche” del Pippo: “Ci abbiamo creduto a giugno”

BOLZANO. “Abbiamo voluto crederci”. Miki Picarella è stato tra gli ideatori del “fenomeno Pippo”. L’arena arcobaleno a Bolzano che si è trasformata nello stadio azzurro per le partite degli Europei. Una cavalcata finita in trionfo sia per gli Azzurri a Wembley sia per le “Notti Magiche” al Parco Petrarca.
“I ragazzi del Pippo hanno contattato me e Stefano Sartori dell’Osteria dei Carrettai per iniziare un percorso legato agli aperitivi con la musica. Abbiamo iniziato a spulciare il calendario e ci siamo inevitabilmente imbattuti nelle serate dell’Italia ed è scattata la scintilla”. Cioè? “Abbiamo pensato di voler dare qualcosa in più alla città. È stata una scommessa che Giovanni Bassetti, il gestore, è stato bravo ad accettare. Installare un maxischermo di quelle dimensioni non è uno scherzo per i costi di service eppure ha creduto in Bolzano, in noi e nel percorso degli Azzurri. Il tutto si è poi installato in una comunicazione social del Pippo 2000 che viaggia molto forte con l’affiancamento dei prodotti dei Carrettai prima e della Piadineria poi”. Un pienone che è diventato presto esclusivo. “Non ci aspettavamo nemmeno noi una risposta simile di pubblico e purtroppo, sì, abbiamo dovuto dire no a tante persone perché i posti si esaurivano già durante la serata dei festeggiamenti. D’altronde un punto centrale dell’iniziativa è sempre stato quello della sicurezza. Tutto molto controllato per evitare situazioni o atteggiamenti sopra le righe. E numero chiuso”.
Ripensando a giugno che sensazioni ha? “Belle. Era un periodo delicato. Ancora non si vedeva un orizzonte di ripresa piena per gli eventi a Bolzano. Ecco perché era ancora più difficile crederci ed investire in qualcosa di simile. Abbiamo vinto ma ha vinto sopratutto la nostra città”. (a.c.)

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5656 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?