Restyling dell’Istituto Galilei: aule e cortile innovativi

Presentato il rinnovo e l’ampliamento dell’istituto tecnico Galilei di Bolzano. Create nuove aule modulabili, laboratori, sale comuni e un cortile completamente rivisitato a misura di studente

Una delle nuove aule dell’istituto tecnico (Foto Asp)

Novità interessanti per l’istituto tecnico superiore di Bolzano Galileo Galilei. Sono stati ultimati, infatti, i lavori di ampliamento della scuola con nuove aule. Opere istituzionalizzate con una visita dell’assessore provinciale competente Massimo Bessone. “Si tratta di opere prioritarie per l’amministrazione perché direttamente collegati al futuro dei nostri giovani”.

I nuovi interni del piano terra del Galilei (Foto Asp)

PROGETTO ALL’AVANGUARDIA PER L’ISTITUTO GALILEI

Il progetto di ampliamento e ristrutturazione ha interessato un’area di 15.900 metri cubi andando a realizzare una struttura con materiali sostenibili e rispettando i recenti standard ambientali. Le aule sono state dotate di apparecchiature high-tech per didattiche all’avanguardia con un investimento complessivo di 7,2 milioni di euro.

Il nuovo giroscale (Foto Asp)

IL DESIGN DEL GALILEI

Il piano terra dell’istituto tecnico è stato ristrutturato e completato con l’aggiunta di un piano superiore che ospita aule, laboratori, uffici, una sala riunioni e una sala comune dedicata agli studenti. “Gli interni – spiega Carlotta Zambonato dell’ufficio provinciale edilizia ovest – possono essere modulati in modo flessibile grazie a pareti mobili. Il rinnovo del piano terra ha anche portato a nuove scale, ascensori e bagni. Rivisto pure il cortile interno che è stato ridisegnato e abbellito creando uno spazio aperto più protetto. Il tetto è stato rinverdito con lucernari per lasciare filtrare la luce naturale nelle nuove classi e nei laboratori. Il rivestimento esterno della facciata, infine, è stato ritinteggiato con due differenti tonalità cromatiche”.

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5954 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?