Bolzano, l’appello dei veterinari: “C’è bisogno di gatti e cani che donino il sangue”

BOLZANO. Visita gratuita, esami gratuiti e anche la possibilità di fare del bene. Un quadro di vantaggi interessante per i padroni di cani e gatti che si sposa con una necessità urgente di tutto il mondo veterinario: c’’è bisogno di sangue per i nostri piccoli amici e, proprio come avviene per gli umani, è possibile individuare dei donatori. A lanciare l’appello è la clinica veterinaria “Città di Bolzano” di via Resia in collaborazione con l’Istituto Profilattico Zoosperimentale delle Venezie. E’ qui, infatti, che trova spazio la banca del sangue dalla quale possono attingere le cliniche e dove possono convergere le sacche di tutti i donatori, bolzanini compresi. Con i prelievi che possono essere effettuati direttamente in clinica.



COME SI DIVENTA DONATORI? Per fare del proprio cane o del proprio gatto un donatore è semplice. Si comunica alla clinica la volontà e i veterinari effettueranno, su appuntamento, una visita preliminare con analisi del sangue completamente gratuite. In caso di bisogno si verrà contattati per la donazione. Malissimo che vada, insomma, c’è la possibilità di fare un controllo approfondito in più al proprio animale senza spese aggiuntive. Mediamente i requisiti per i gatti sono abbastanza semplici: età compresa tra i 2 gli 8 anni, peso superiore ai 5 chili, regolare vaccinazione e buono stato di salute generale. I cani devono avere un peso superiore ai 20 chili e al massimo 7 anni d’età.

COME AVVIENE LA DONAZIONE? La procedura ricalca quella umana con un prelievo un po’ più lungo. Spesso la preoccupazione dei padroni è la necessità di sedazione ma le ultime tecniche la rendono spesso non necessaria. Il prelievo può durare 5-10 minuti ma generalmente non è assolutamente invasivo e viene sopportato senza troppo stress da moltissimi cani o gatti. La donazione, comunque, non rappresenta in alcun modo un rischio per la salute dell’animale. In questo momento è soprattutto il sangue dei gatti a mancare. In occasione di ogni donazione ecco un nuovo check up gratuito ed approfondito. Ogni cane, per esempio, riceve profilo ematico completo, test delle malattie trasmesse da vettori (leishmania, filaria ed affini), determinazione del gruppo sanguigno

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 6044 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?