BZ News 24

Fresh News Everyday

BZ News 24

Bolzano, duemila insegnanti pronti al ricorso

BOLZANO. “Oltre duemila insegnanti, secondo i nostri calcoli, sono pronti a sostenere il nostro ricorso contro la Provincia di Bolzano per difendere il loro diritto a vedersi riconosciuti adeguatamente gli anni di precariato”. Il segretario regionale della Uil Scuola Marco Pugliese è molto risoluto nel presentare l’iniziativa avviata dal sindacato. “Stiamo partendo con un’azione massiccia di ricorsi per la ricostruzione di carriera degli insegnanti. I docenti sono l’unica categoria professionale d’Italia che ha un pre-ruolo prima della vera e propria immissione in ruolo”. Si tratta del periodo di precariato. “Esattamente. Sono proprio gli anni in cui il lavoratore è più debole ma, ai fini della ricostruzione carriera, valgono meno: appena un terzo”.



 

Facciamo un esempio concreto. “D’accordo. Se io sto guadagnando 1.600 euro perché sono nel terzo gradone, vengo immesso in ruolo, sono sottoposto al ricalcolo e perdo il terzo gradone perché, a quel punto, gli anni mi valgono un terzo. Di fatto retrocedo nuovamente al secondo gradone trovandomi uno stipendio inferiore. Un sistema che fa perdere dei soldi ai lavoratori costringendoli a riacquisire dei diritti che già avevano conquistato. Il ricorso mirerà proprio a rimettere a posto i gradoni pretendendo gli arretrati. Per unirsi all’azione legale è sufficiente mettersi in contatto con noi attraverso i nostri canali”.

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 6211 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?