Bolzano, davanti alla Fiera la casa del futuro?

BOLZANO. Un rettangolo che domina il piazzale della Fiera e che, in realtà, nasconde una casa tecnologicamente avanzata. In occasione della Fiera Klimahouse è stato presentato oggi il progetto Biosphera, un modulo abitativo ideato da Aktivhaus capace di produrre 8.000 kilowattora all’anno a fronte di un consumo di 2.000. Con il surplus si possono alimentare altri dispositivi: nel caso specifico della Fiera una Bmw Mini ad alimentazione ibrida.

Le applicazioni su larga scala potrebbero essere interessanti nell’ambito dei campus studenteschi o in strutture temporanee come i villaggi olimpici. Ogni singolo modulo di 45 metri quadri (30 calpestabili) può essere sovrapposto ad altre unità moltiplicandone la densità per superficie. I vantaggi di questa nuova struttura, infine, sono stati illustrati agli operatori in un convegno organizzato da Repower e Biosphera. (a.c.)

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5829 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?