Bolzano, 6 sanzioni ai monopattini elettrici nel 2020

BOLZANO. La polizia municipale di Bolzano ha fornito alcune statistiche sui monopattini elettrici in città. Nel 2020 di 641 sinistri rilevati dalla polizia municipale sono 6 quelli che vedono coinvolti monopattini elettrici. Si tratta dello 0,9% degli incidenti in città. In cinque di questi episodi si sono registrati dei feriti mentre in un caso tutti i coinvolti sono rimasti illesi. Per quanto riguarda le sanzioni ne sono state elevate 12 da parte degli agenti, in larga parte per il transito sui marciapiedi. Una situazione, dunque, lontana dalle criticità segnalate nelle ultime settimane a Roma o Milano. Per quanto riguarda le prescrizioni sull’equipaggiamento, invece, la municipale predilige ancora la strada dell’informazione rispetto alla sanzione.



“Le proteste più frequenti che riceviamo – continua Ronchetti – arrivano da cittadini che si trovano persone con i monopattini un po’ dappertutto. Per questo motivo va ribadito con insistenza come questi mezzi possano circolare solo dove è consentito anche alle biciclette. Via libera, dunque, sulle strade urbane e sulle ztl ma nessuna concessione per i marciapiedi. Non solo, hanno anche l’obbligo di occupare la pista ciclabile qualora questa corra parallelamente alla strada”. (a.c.)

Maggiori dettagli nell’edizione odierna del Corriere dell’Alto Adige

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5948 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?