Alto Adige, sospesa la sperimentazione dei cani anti Covid

BOLZANO. L’Azienda Sanitaria altoatesina ha deciso di sospendere la sperimentazione per individuare i casi di studenti positivi a Covid 19 utilizzando cani addestrati. Lo ha comunicato l’assessore provinciale Thomas Widmann rispondendo ad un’interrogazione provinciale presentata dal Team K. Secondo i dati forniti dall’Asl i cani avrebbero indicato 55 casi sospetti con la conferma di 45 positività al tampone molecolare. Il progetto sarebbe stato finanziato con una cifra di 341.000 euro.



“In una nostra interrogazione – interviene il consigliere provinciale Alessandro Urzì – lo stesso Widmann aveva spiegato come, ad aprile 2021, fosse atteso un esame che potesse dare una certificazione della capacità operativa dei cani da fiuto in presenza di un’analisi scientifica condotta da biostatistici, medici, project manager esterno ed un notaio. Tutto rinviato”. Anche sui numeri Fratelli d’Italia contesta il metodo: “Abbiamo chiesto vi fosse un controllo pure sui negativi e che tutte le segnalazioni dei cani venisse verificato da un ente esterno rispetto ai tamponi Pcr dell’Asl. L’Azienda Sanitaria, infatti, è al contempo committente e controllore del progetto“.

Nemmeno i numeri forniti venerdì con il dettaglio delle scuole convincono Urzì: “Delle 2883 persone testate, 119 sono state trovate positive o con un dubbio di positività, riferisce la Provincia. Widmann riferisce che di questi, 41 sono stati confermati positivi con un test Pcr con un tasso di successo di quasi il 96%. Non si capisce come possa essere il tasso del 96% di successo se solo 41 sui 119 probabili positivi sono risultati poi positivi. E che sulle restanti 2764 persone (secondo i dati forniti sempre dalla Provincia) non è stato fatto alcun test di conferma, quindi non si sa se il dato della negatività fosse confermabile o no. Men che meno da un ente esterno”.

Alan Conti

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 6052 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?