Aeroporto Bolzano, Sad contro la Provincia: “Pronte le denunce senza l’allungamento della pista”

BOLZANO.Se la Provincia deciderà di non allungare la pista dell’aeroporto lasciando la gestione all’attuale cordata senza indire una nuova gara siamo pronti a presentare denuncia alle autorità competenti per turbativa della gara”. L’amministratore delegato di Sad Ingemar Gatterer confeziona un siluro e lo invia sulle scrivanie del presidente Arno Kompatscher e dell’assessore provinciale al trasporto Daniel Alfreider. Il nodo, seppur complicato dal punto di vista burocratico, si riassume facilmente in un concetto: Sad sarebbe stata interessata a rilevare la gestione dello scalo ma ha rinunciato per un discorso di sostenibilità dei costi. Un’analisi fatta includendo un pesante investimento per l’allungamento della pista pari a circa 10 milioni di euro che ha avuto un peso decisivo nella rinuncia. In un’intervista al giornale Alto Adige, tuttavia, Kompatscher ora parla esplicitamente di “poter discutere con Enac e i nuovi proprietari per arrivare ad una modifica consensuale per quanto riguarda il numero dei voli e la pista”. Concetto ribadito dal vicesindaco di Laives Giovanni Seppi: “Alla cancellazione dell’allungamento della pista ci si può arrivare solo con un dialogo con i vincitori”.

Se si profilasse un accordo tra la Provincia e la cordata aggiudicataria (gli imprenditori Gostner-Benko-Haselsteiner) sull’intoccabilità della pista ecco che Sad affilerebbe le armi. “Il bando di gara – continua Gatterer – prevedeva l’obbligo a carico dell’aggiudicatario di realizzare a proprie spese il piano di sviluppo aeroportuale che imponeva di affrontare l’investimento di una decina di milioni di euro per l’allungamento della pista. Se questa venisse a mancare sarebbe una modifica sostanziale del bando di gara cambiando le condizioni economiche in modo marcato. A quel punto la legge imporrebbe una nuova gara alla quale anche Sad vorrebbe partecipare”.

Alan Conti

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5655 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?