Neve, un metro di neve ad Ultimo: fiocchi fino a lunedì ma solo sopra i 500 metri

BOLZANO. Le nevicate in Alto Adige continueranno anche oggi e domani ma i fiocchi saranno pioggia nel fondovalle. Il limite della neve, infatti, rispetto a ieri è salito a 500 metri (non a caso nel capoluogo Bolzano le precipitazioni sono piovose). La depressione sul Mediterraneo continua da attrarre aria umida a ridosso delle Alpi e ad essere maggiormente interessate dalle nevicate saranno oggi le zone di stau a sud come la Val d’Ultimo, la Val Passiria, la zona del Brennero e le Dolomiti. Strettissima l’escursione termina (minima a 0 gradi e massima a 4 gradi).

Domani il baricentro della precipitazione si sposterà verso est con limite della neve ancora tra 500 e 1.500 metri. Solo nella notte tra domani e lunedì le piogge e i fiocchi tenderanno ad esaurirsi.



 

Il meteorologo provinciale Dieter Peterlin ha fornito alcuni valori di riferimento: “Fino ad ora dalla Val d’Ultimo alla Val Passiria abbiamo avuto 70-100 litri per metro quadro. Entro domenica dovremmo arrivare sui 100 litri per metro quadro un po’ dappertutto. Qualcosa meno in Alta Venosta e nella zona di Sesto Pusteria. Per quanto riguarda la neve a terra, invece, i cumuli sono diversi secondo le aree. “Ultimo 115 centimetri, Plan de Corones 67 cm, Santa Maddalena Valle di Casies 25 cm, Predoi 22 cm, Caldaro 10 cm, Vipiteno 9 cm, Bolzano 1-2 cm e Brunico 0 cm. Si tratta quasi ovunque di neve molto umida e pesante”.

Alan Conti

Foto Dieter Peterlin Twitter

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 6086 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?