Neve, un metro di neve ad Ultimo: fiocchi fino a lunedì ma solo sopra i 500 metri

BOLZANO. Le nevicate in Alto Adige continueranno anche oggi e domani ma i fiocchi saranno pioggia nel fondovalle. Il limite della neve, infatti, rispetto a ieri è salito a 500 metri (non a caso nel capoluogo Bolzano le precipitazioni sono piovose). La depressione sul Mediterraneo continua da attrarre aria umida a ridosso delle Alpi e ad essere maggiormente interessate dalle nevicate saranno oggi le zone di stau a sud come la Val d’Ultimo, la Val Passiria, la zona del Brennero e le Dolomiti. Strettissima l’escursione termina (minima a 0 gradi e massima a 4 gradi).

Domani il baricentro della precipitazione si sposterà verso est con limite della neve ancora tra 500 e 1.500 metri. Solo nella notte tra domani e lunedì le piogge e i fiocchi tenderanno ad esaurirsi.



 

Il meteorologo provinciale Dieter Peterlin ha fornito alcuni valori di riferimento: “Fino ad ora dalla Val d’Ultimo alla Val Passiria abbiamo avuto 70-100 litri per metro quadro. Entro domenica dovremmo arrivare sui 100 litri per metro quadro un po’ dappertutto. Qualcosa meno in Alta Venosta e nella zona di Sesto Pusteria. Per quanto riguarda la neve a terra, invece, i cumuli sono diversi secondo le aree. “Ultimo 115 centimetri, Plan de Corones 67 cm, Santa Maddalena Valle di Casies 25 cm, Predoi 22 cm, Caldaro 10 cm, Vipiteno 9 cm, Bolzano 1-2 cm e Brunico 0 cm. Si tratta quasi ovunque di neve molto umida e pesante”.

Alan Conti

Foto Dieter Peterlin Twitter