Maltempo, Adige ed Isarco raggiungono i livelli di preallerta

BOLZANO. I fiumi Isarco ed Adige hanno raggiunto questa mattina i livelli di preallerta per la portata d’acqua imponente. In accordo con l’ufficio idrografico provinciale sono state occupate le centrali d’emergenza distrettuali dei pompieri pronte ad ogni intervento. Attivati pure i controlli capillari su tutti i ponti con particolare attenzione a Bolzano, Merano, Bassa Atesina, Chiusa e Bressanone.

Proprio a Chiusa il livello dell’acqua dell’Isarco di questa mattina alle 6 preoccupava molto a fronte di precipitazioni più deboli ma continue. I livelli idrometrici registrati dalla Provincia segnalano 637 centimetri dell’Adige a Salorno (portata 861 metri quadri al secondo), 460 centimetri dell’Adige a Ponte Adige (portata 338), 453 centimetri dell’Adige a Bronzolo (portata 930), 396 centimetri dell’Isarco a Bolzano Sud (portata 631) e 379 centimetri dell’Isarco a Bressanone (portata 379).

🚒 La situazione del fiume #Isarco a #Chiusa questa mattina alle 6.30 nel video dei vigili del fuoco volontari

Pubblicato da BZ News 24 su Domenica 30 agosto 2020

I vigili del fuoco, intanto, da tutta la notte sono impegnati anche in piccoli interventi per smottamenti, frane, cantine e garage allagati. Nessuna situazione di particolare emergenza ma molteplici problemi cui far fronte. Sia a Castelrotto sia a Campodazzo un fiume di fango ha invaso la carreggiata della strada mentre a Riffiano è stato un albero a piombare sul nastro d’asfalto.

Nel pomeriggio le precipitazioni dovrebbero perdere di intensità per aprirsi verso una settimana dalle condizioni meteorologiche variabili con ampi sprazzi di sole e clima asciutto. “La perturbazione – spiega il meteorologo provinciale Dieter Peterlin – si sta allontanando in direzione sud ovest quindi si registreranno ancora un paio di temporali ma la situazione andrà migliorando”. Da venerdì sono scesi mediamente tra gli 80 e i 110 litri per metro quadro di pioggia sul territorio altoatesino con la punta in Val Passiria a 150 litri.

🌧 Precipitazioni in esaurimento nel pomeriggio e tempo variabile durante la prossima settimana in #AltoAdige

Pubblicato da BZ News 24 su Domenica 30 agosto 2020

Alan Conti

Foto Vigili del fuoco volontari