Fornari racconta la divina Maria Callas

Fornari racconterà il personaggio e la musica di Maria Callas in un incontro organizzato al Teatro San Giacomo di Laives. Le mille sfaccettature della artista divina accompagneranno la serata

Giacomo Fornari offrirà una fantastica opportunità per giovedì 30 settembre 2021: sentirsi raccontare e spiegare il personaggio Maria Callas. Un relatore che giungerà al Teatro di San Giacomo, una volta di più, preceduto dalla sua fama. Come non ricordare infatti che stiamo parlando di un musicologo di chiara fama, di un conoscitore a tutto tondo della sfera musicale e naturalmente dell’attuale direttore del Conservatorio di Musica “Claudio Monteverdi” di Bolzano.

«Maria Callas, la ‘Divina’ ⦁ una donna, una voce, un mito» è il titolo della conferenza-incontro vertente sull’indimenticato soprano di caratura internazionale, che vedrà appunto al centro della trattazione sotto molteplici aspetti e sfaccettature quella che è stata una delle più grandi interpreti della musica lirica di sempre. Fornari aveva anche raccontato il mito di Mozart.

La locandina dell’incontro

LA STORIA DI MARIA CALLAS

Un’artista straordinaria, Maria Anna Cecilia Sophia Kalogheròpoulops (questo il nome all’anagrafe di Maria Callas), capace di conquistare il pubblico di tutto il mondo grazie all’intensità delle sue interpretazioni, dispensate calcando in maniera sublime la scena lirica del ‘900 e improntandola con l’estensione e la vibrazione della sua voce impareggiabile. Ciò che le è valso, non a caso, l’appellativo di “Divina”.


Fu una donna carismatica, una ‘femme fatale’ travolgente, la cui grande sensibilità non le risparmiò però una vita travagliata e sentimentalmente tormentata, che finì con l’influenzare il suo percorso professionale. Ritiratasi a vivere in solitudine nella sua casa di Parigi dopo avere emozionato mille palcoscenici, uscì definitivamente di scena a soli 53 anni, consumata dalla sofferenza derivata da un amore infelice.
La sua storia artistica ovvero professionale, ma anche quella personale, verrà ripercorsa dunque in una serata che si profila informativa e coinvolgente, grazie anche alla nota abilità del professor Fornari nel catturare l’attenzione del pubblico. Non mancheranno alcuni brevi quanto incisivi spezzoni musicali, selezionati da celebri interpretazioni della “Divina” e inframmezzati alla sua narrazione.

Giacomo Fornai racconterà Maria Callas


L’APPUNTAMENTO CON FORNARI


L’appuntamento è per giovedì 30 settembre al Teatro di S. Giacomo di Laives, con inizio alle 20.30 e ingresso gratuito. Necessario: green pass.
Per prenotazioni (facili e anch’esse gratuite) collegarsi alla pagina-evento  e avanzare intuitivamente fino a raggiungere – e cliccare – il riquadro “registrati”.

L’evento è proposto e organizzato dal Centro culturale S. Giacomo in collaborazione con Upad e gode del sostegno dell’assessorato alla cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e del Comune di Laives.


Foto Wikimedia Commons e Mara Da Roit