A San Giacomo una serata con i cori protagonisti

LAIVES. Venerdì 17 maggio 2019, con inizio alle 20.30 e ingresso libero, presso il Teatro di San Giacomo si svolgerà la 11^ rassegna corale promossa dal Centro Culturale San Giacomo. Nata nel 2009 per volontà di Tina Feller, autorevole presidente dell’associazione per oltre un trentennio, e del Coro Monti Pallidi di Laives, la rassegna ha da sempre proposto una carrellata delle più belle e significative realtà corali provenienti da tutta quella parte della Penisola in cui si è diffuso il canto di ispirazione popolare, noto a molti come ‘canto di montagna’, segmento musical-culturale praticato soprattutto da formazioni canore a voci virili, non di rado affiliate alla diffusa realtà degli Alpini in congedo o delle sezioni dei club alpinistici.
Quest’anno la rassegna porterà un titolo tutto nuovo, ovvero “Di coro in coro”, e vuole essere un omaggio che il Centro Culturale – con il suo neopresidente, architetto Giorgio Cattelan – ha deciso di tributare a tutto il movimento corale racchiuso all’interno dell’Associazione di Promozione Sociale “Monti Pallidi”, oggi rappresentata dal presidente Alberto Magnanini. Si tratta di cinque realtà corali, ciascuna con la propria intangibile specificità. Cinque variegati modi di fare musica con lo strumento più stupefacente che ci sia: la voce umana.
Si alterneranno sul palcoscenico della bella struttura teatrale tutte le formazioni di Casa Monti Pallidi a cominciare dalla compagine capostipite, quel Coro Monti Pallidi che ha doppiato già da tempo i suoi primi cinquant’anni di attività nello spazio musicale occupato dalla coralità popolare alpina.
Gli seguiranno le Piccole Voci dei Monti Pallidi, dirette da Lorenza Maccagnan con l’accompagnamento pianistico del fratello Paolo – conosciuto al grande pubblico, oltre che come direttore dei Monti Pallidi, anche come il Maestro del Coro femminile Artemisia e del coro a voci miste Schola Cantorum, le altre due formazioni che saranno protagoniste della serata.
Infine, ultima ma non per ultima, la neonata sezione de “Le Voci di Passaggio”, ensemble creato per guidare dolcemente e con grande cura l’evoluzione vocale dei ragazzi nell’età dell’adolescenza, consentendo loro di cantare secondo i propri gusti musicali, ma sotto la guida professionale di un’autentica esperta di tecniche vocali e di espressione come Lorenza Maccagnan.
L’appuntamento si preannuncia scintillante. Il pubblico sarà accompagnato nell’esplorazione di una coralità molto articolata, spaziando essa dai canti della tradizione popolare italiana a quelli di provenienza africana e nordamericana, passando dalla musica sacra a quella classica per finire con le composizioni corali contemporanee e d’autore.
A condurre lo spettacolo sarà Mara Da Roit, volto e voce di proposte culturali sempre accattivanti caratterizzate da grande capacità organizzativa, gusto e godibilità.
Per ulteriori informazioni: culturasangiacomo@gmail.com

Dino Gagliardini

 

 


Condividi