Trovati sei cuccioli di lupo rosso: è una specie quasi estinta

Una meravigliosa notizia arriva dalla Carolina del Nord dove sono stati trovati sei cuccioli di lupo rosso nati in natura, una razza in estinzione un tempo molto diffusa nella parte sudorientale degli Stati Uniti. Non accadeva dal 2018 di riscontrare piccoli lupacchiotti di questo tipo. A portare la buona notizia dopo un quadriennio sono stati gli osservatori del Red Wolf Recovery Program nell’Alligator River Nationale Wildlife Refugee. Nel dettaglio si tratta di un progetto statale che lavora da anni per salvare il lupo rosso (Canis Rufus il nome scientifico) dall’estinzione. Per semplicità potremmo definirlo una sorta di ibrido da lupo e coyote.

NEL 1980 LA SPECIE ERA ESTINTA

I sei cuccioli, quattro femmine e due maschi, stanno bene e sono nati da una coppia nota agli studiosi che monitorano gli esemplari in natura. D’altronde non è purtroppo complicato considerando che, al mondo, si contano 15-17 esemplari liberi allo stato selvatico (in cattività sono 240 in 30 strutture). Addirittura nel 1980 il lupo rosso fu dichiarato estinto salvo trovare qualche anno dopo nuove speranze grazie alle nascite in cattività. Le cause? Sempre quelle umane come la caccia indiscriminata e la distruzione dell’habitat. Tra loro anche agricoltori che sparano verso gli animali anche quando non rappresentano un reale pericolo.

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5578 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?