La Cina uccide cani e gatti dei pazienti in quarantena

Sei in quarantena perchè contagiato dal Covid? Le autorità arrivano ad ucciderti il cane o il gatto. Che tu voglia o meno. Spesso sui social si leggono complimenti alla gestione della pandemia da parte della Cina ma anche questa imposizione fa parte dei protocolli spietati di Pechino. A riportarlo è La Stampa partendo da un video pubblicato sul web in cui si vedono due operatori cinesi vestiti con le tute di sicurezza che, con un piede di porco, entrano nella casa di una donna in quarantena e rifilano un colpo alla testa del cane presente.

Il South China Morning Post racconta di cani e gatti soppressi dalle autorità sanitarie senza alcun permesso da parte dei proprietari. Il timore è che questi animali possano trasmettere l’infezione all’uomo (aspetto in realtà privo di alcun fondamento scientifico come già ampiamente riferito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità).

Le autorità locali hanno semplicemente spiegato che “non essendo possibile curare gli animali l’eutanasia resta l’unica soluzione. Se l’animale risulta positivo non può rimanere in casa altrimenti l’epidemia non finirà mai”. E’ una parte del massiccio schema “Zero Covid” che viene applicato dal potere cinese in occasione di focolai.

Non a caso sono spuntate sul web petizioni per ottenere politiche più umane e per poter tenere con sé gli animali domestici durante la quarantena (ora non è possibile non essendo domiciliare). Molti attivisti esortano a filmare e postare sui social le barbarie che vengono perpetrate. Appelli condivisi pure da alcuni quotidiani cinesi. Tuttavia in Cina non esiste una legge che protegga gli animali da compagnia quindi non ci sono molti margini legali per intervenire.

Alan Conti

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5585 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?