In Italia nasce un raro cucciolo di okapi: sono in via d’estinzione

Si chiama Okapi e, per quanto assomigli cromaticamente ad una zebra, è in realtà un parente della giraffa. Tecnicamente viene indicato come “la giraffa della foresta”. Un animale inserito, purtroppo, tra le specie in via d’estinzione dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura. Al Parco Zoo di Falconara in provincia di Ancona, però, è nato un cucciolo di Okapi che è anche un raggio di speranza per il futuro. Si chiama Italo ed è figlio di mamma Elani e papà Dayo: unica coppia di okapi in Italia. Fino al compimento dei 60 giorni d’età non uscirà all’esterno. 

PRESENTE SOLO IN CONGO 

L’okapi è stato individuato come specie solo nel 1901 ed è caratterizzato da un collo lungo, testa affusolata e lingua flessibile (proprio come le giraffe). È presente solo in Congo essendosi estinto in altri Paesi. La struttura di Falconara ha aderito al progetto mondiale Okapi Conservation Project per provare a creare un nuovo futuro. 

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 5744 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?