Fratture multiple da morte certa: salvato un gufo reale
L’equipe bolzanina di Südtirol Exotic Vets ha salvato un gufo reale trovato con fratture multiple nella zona della Strada del Vino: “Continuerà a vivere”
Importante intervento per la clinica veterinaria Südtirol Exotic Vets che ha salvato un gufo reale da morte certa. Il rapace è stato recuperato nella zona di Cortina sulla Strada del Vino e poi conferito all’equipe del dottor Vincenzo Mulè. La situazione dell’animale è apparsa subito molto critica con l’esame radiografico che restituiva la frattura scomposta dell’ala, di radio e ulna oltre a un quadro complessivo preoccupante. Assieme alla dottoressa aviaria Federica Ardizzone, alla dottoressa Lara Guerra e all’anestesista Giulia Gottardi il team ha proceduto a un delicato intervento chirurgico. Fortunatamente l’esito è stato incoraggiante e il gufo reale continuerà a vivere in buone condizioni. Sulle possibilità di tornare a volare, però, permane qualche interrogativo. Non è la prima volta che lo stesso team salva un gufo reale.
L’aiuto del canile sanitario
“Finché non sarà ultimato tutto l’iter per un nuovo centro di recupero animali selvatici sulla collina di Castel Firmiano a Bolzano questa rimane una criticità” spiega lo stesso Mulè. “Avessimo giá le voliere presenti come da progetto il gufo sarebbe potuto restare tranquillamente da noi ma in mancanza di questa struttura abbiamo dovuto escogitare una soluzione alternativa. Grazie al prezioso aiuto del direttore del canile sanitario della Sill Klaus Friedrich abbiamo comunque trovato una sistemazione presso un centro lombardo dove questo gufo potrà continuare a vivere anche come riproduttore in caso di necessità. Ben inteso che seguiremo tutto l’iter necessario per provare a farlo volare nuovamente e recuperarlo totalmente”.