I pinguini superano il test dello specchio

I pinguini si riconoscono nello specchio: un test importante per comprendere l’intelligenza degli animali applicato anche con gli uccelli

di Alan Conti 

I pinguini si riconoscono allo specchio. Quello che sembra un gioco fine a sè stesso è, in realtà, un test di intelligenza animale discretamente valido con radici che arrivano fino agli anni Settanta con alcuni esperimenti condotti sugli scimpanzé. Il procedimento è semplice: si colora una zona del corpo che l’animale può vedere solo riflessa e si verifica se la sua attenzione si posa proprio su quella zona nell’immagine riflessa. 

Lo specchio posizionato nell’ambiente naturale dei pinguini

Uno specchio nell’ambiente naturale

L’esperimento con i pinguini, condotto in Antartide dalla India Institution of Science, è stato leggermente diverso perché rivolto ad animali selvatici e non in cattività. Come primo passo, dunque, sono stati posizionati degli specchi per vedere se gli animali vi interagivano. Bene, la curiosità è stata tanta è diffusa. 

Da soli davanti allo specchio

Subito dopo i pinguini sono stati posti individualmente davanti a due specchi: uno di questi aveva applicato un cerchio esattamente in corrispondenza della testa dell’animale. I pinguini andavano proprio in quello centrando la propria immagine riflessa nei confini del cerchio. Rispetto al primo test è cambiato anche l’atteggiamento: quando si sono trovati da soli hanno iniziato a compiere azioni e gesti come se si volessero esaminare. Nessuno è stato aggressivo. Anzi, la protesta scattava quando lo specchio veniva rimosso. Riconoscersi restituisce indicazioni etologiche importanti sulla coscienza di sè che hanno gli animali. Molti di questi test sono stati condotti sui mammiferi ma per gli uccelli molto è ancora da scoprire: come pinguini allo specchio. 

Alan Conti

Alan Conti, direttore responsabile Bz News 24. Peregrinando tra redazioni e televisioni. Città e situazioni. Sempre alla ricerca della prossima notizia da raccontarvi.

Alan Conti has 6044 posts and counting. See all posts by Alan Conti

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?