Bolzano sostiene Animal Rescue Team Italia: “Salviamo gli animali dall’alluvione”
Filo diretto tra la clinica veterinaria Centro Storico e Animal Rescue Team Italia Odv che salva gli animali colpiti dall’alluvione nel ravennate. “Rischiamo il deficit di risorse alimentari e alcuni cavalli sono bloccati in collina”. L’Iban per aiutare: IT 15 Z 08542 67590 000000 173302
La terribile alluvione in Emilia Romagna ha colpito le comunità ma anche gli animali. Immagini di famiglie in fuga con cani e gatti vengono riproposte quotidianamente dai telegiornali ma c’ anche un vasto panorama di animali da fattoria o selvatici che hanno bisogno di aiuto. Nel ravennate molto operativa su questo fronte è l’organizzazione Animal Rescue Team Italia Odv che, incessantemente, si occupa di salvare questi animali. A Bolzano il dottor Vincenzo Mulè, ravennate di nascita e direttore della clinica veterinaria Centro Storico, è uno dei membri fondatori dell’associazione e sta cercando in tutti i modi di aiutare il loro lavoro durante l’alluvione. “Raccontare la loro storia è il primo doveroso passo. Si stanno occupando di recuperi di animali piuttosto grossi e hanno bisogno di aiuti economici. Qui in clinica in via dei Vanga abbiamo organizzato una piccola raccolta fondi ma esiste anche l’Iban per le donazioni via bonifico. Purtroppo nelle evacuazioni in pochi hanno pensato anche agli animali quindi molti di loro si trovano letteralmente travolti o imprigionati dal fango ancora adesso”.
L’evacuazione, gli animali da tre giorni nell’acqua e il deficit di alimenti
“La prima urgenza è stata l’evacuazione con l’arrivo delle acque da tutte le zone poi si è subito posta la questione della logistica. Dove portiamo questi animali?” spiega Matteo Galliani di Animal Rescue Team Italia. “Purtroppo le ordinanze di evacuazione cambiavano molto repentinamente così è capitato di dover spostare alcuni cavalli, asini e muli di posto in posto con un importante dispiego di risorse ed energie”. Non tutti, inoltre, avevano la possibilità di essere spostati. “Esatto e in quel caso è subentrata l’urgenza sanitaria perché avevamo cavalli, asini e muli per tre giorni in acqua. Purtroppo abbiamo registrato molte vittime. In particolare tra gli animali da cortile come capre, pecore, maiali oltre a pochi cani e gatti selvatici”. Ora, però, lo sguardo va verso l’alto. “Sì, ci stiamo preoccupando dei cavalli rimasti isolati nelle zone collinari che hanno viabilità totalmente o quasi completamente inagibile per frane e cedimenti del suolo. Su questo si innesta il problema di approvvigionamento di altri cavalli e muli spostati in altri centri che stanno entrando in deficit di fieno e risorse alimentari. I tempi di rientro per chi è stato evacuato sono difficili da stimare. Penso, per esempio, a chi ha perso una scuderia intera. E’ stato qualcosa di cataclismatico”.
L’Iban per aiutare: IT 15 Z 08542 67590 000000 173302
Per aiutare Animal Rescue Team Italia è stato predisposto un Iban verso cui poter effettuare donazioni. Il numero è IT 15 Z 08542 67590 000000 173302. L’Odv ha anche un profilo Instagram e una pagina Facebook dove poter seguire tutti gli aggiornamenti direttamente dalla zona.
Alan Conti